Tratto da "L'arte della Guerra" di Sun Tzu - Imparare a Difendersi
- marconacchi
- 18 giu 2025
- Tempo di lettura: 1 min
E così, bisogna considerarle tenendo presente cinque fattori. Valutare la situazione per mezzo di comparazioni per capire la sua vera natura.
Il primo fattore è il Tao, il secondo è il cielo, il terzo è la terra, il quarto è il generale, il quinto è il metodo.
Il Tao è ciò che induce il popolo a condividere lo stesso obiettivo del governante, al punto di non darsi pena di vita o morte, pur di non deluderlo.
Il cielo comprende yin e yang, freddo e caldo, il susseguirsi delle stagioni. Seguirlo o opporvisi determina la vittoria militare.
La terra riguarda le alture e i bassopiani, ciò che è ampio e ciò che è angusto, ciò che è lontano e ciò che è vicino, il terreno accidentato e quello piano, la morte e la vita.
Il generale rappresenta la conoscenza, la fedeltà, il coraggio e la severità.
Il metodo riguarda riguarda il saper dare ordini, il Tao dell'organizzazione dell'esercito e delle riserve logistiche.
Colui che li conosce bene sarà vittorioso. Colui che non li conosce sarà sconfitto.
Nell'eterna battaglia interiore contro ciò che in noi non è coerente con la Vita, impareremo progressivamente a comprendere i nostri limiti e le nostre potenzialità, ciò che è la nostra vera natura da ciò che è solo apparenza. Riusciremo a distinguere quando è il momento di dedicarsi al sintomo e quando potremo affrontare il nostro nemico interiore. Più di ogni altra cosa, riconosceremo quella luce interiore che impareremo a difendere ad ogni costo mettendola davanti ad ogni altra cosa.





Commenti