top of page

Trattato dei Sette Raggi – Apparenza Qualità Vita

"Userò la parola VITA riferendomi allo spirito, all’energia, al Padre, al primo aspetto della Divinità e all’essenziale e dinamico Fuoco elettrico che produce tutto ciò che esiste, Causa e Fonte che origina e sostiene tutta la manifestazione


Userò la parola APPARENZA per esprimere ciò che chiamiamo materia, forma, espressione oggettiva; è l’apparenza esteriore tangibile e illusoria, animata dalla vita. È il terzo aspetto, la Madre, adombrata e fecondata dallo Spirito Santo, o Vita, unita alla sostanza intelligente. È fuoco per attrito, attrito prodotto dal mutuo rapporto fra vita e materia, causa di continuo mutamento.


Userò la parola QUALITA’ per esprimere il secondo aspetto, il Figlio di Dio, il Cristo cosmico incarnato nella forma, posta in essere dal rapporto fra spirito e materia. Questa interazione genera l’Entità psicologica che chiamiamo il Cristo. Il Cristo cosmico ci dimostrò la sua perfezione, per quanto riguarda la famiglia umana, tramite il Cristo storico. Tale Entità può porre in attività operante una qualità esistente in ogni forma umana, esotericamente capace di “obliterare le forme” e attrarre tanto l’attenzione da essere infine considerata l’elemento principale che costituisce tutto ciò che esiste.


Questa verità di vita, qualità e forma è descritta con grande chiarezza nella storia del Cristo di Galilea. Egli ricordava di continuo alla folla che non era ciò che sembrava essere, né il Padre celeste, e tutti coloro che lo amano e lo conoscono si riferiscono a Lui sempre in termini di qualità.





Commenti


bottom of page